Come possiamo aiutarvi?

Bio? Naturalmente con Matthias!

Matthias Ploner è un allevatore biologico di montagna al Tantscherhof di Laion. Dove una volta è cresciuto, il tatuato pilota di Harley è tornato nel 2011 con quattro mucche. Oggi Matthias lavora 12 ettari di prati e i suoi animali godono di un tempio del benessere unico. Ecco uno sguardo alla sua passione e alla sua filosofia di e-bike e globuli.

Text

Al Tantscherhof ci sono sempre state mucche e una macelleria, che suo fratello Thomas gestisce ancora oggi. Quando suo padre affittò i prati per ampliare la macelleria, Matthias proseguì la sua professione di panettiere. Fino a quando lo stress e la pressione del lavoro non sono diventati troppo per lui e il suo amore per gli animali lo ha riportato all’allevamento.

Matthias ha immaginato una stalla in cui le mucche si sentono a loro agio e producono latte di alta qualità senza pressione. Si è guardato intorno, si è lasciato ispirare e ha incaricato un architetto di realizzare le sue idee. Inizialmente fu ridicolizzato, ma Matthias rimase fedele alla sua filosofia. Nella stalla ultramoderna, priva di elettrosmog, i vitelli e le mucche allungano la testa al sole e si godono la vista, una vista fantastica. La porta d'ingresso e quella della stalla sono aperte a tutte le ore del giorno e dell'anno. "Alle mucche piace il fresco", dice Matthias. „Hanno due acri di prato tutto per loro e possono uscire quando vogliono."

Quando una mucca ha aria fresca ed esercizio fisico, sta bene. E quando la mucca sta bene, dà un buon latte.

Matthias Ploner

Prima della mungitura, Matthias pulisce e stimola la mammella con lana di legno, poi la lubrifica con aloe vera. Per le malattie, consulta sempre il libro di omeopatia. L'agricoltore biologico lavora con globuli e batteri preparati per la digestione delle mucche. Per fare questo, ha frequentato dei corsi, ha letto molto e ha sempre avuto degli esperti nella sua fattoria. Matthias è stato anche la forza trainante del fatto che il latte biologico viene consegnato da Laion per l'ulteriore lavorazione. La popolazione del villaggio lo apprezza, è sensibilizzata alla qualità biologica e compra consapevolmente questo latte perché proviene dal proprio villaggio.

Per me è importante che le mucche siano sane, poi mi piace andare nella stalla.

Matthias va con la sua e-bike da casa sua alla fattoria ogni giorno alle quattro e un quarto del mattino. Questo fa parte del suo modo di vivere ed è più compatibile con la sua filosofia, che è chiaramente orientata alla natura e all'ambiente.

Evita deliberatamente lo stress nella sua stalla, perché anche le sue mucche lo sentono. Quando Matthias è sotto pressione e deve essere veloce, gli animali lo notano e diventano nervosi. Le mucche si fidano di lui e ce n'è persino una che lo segue ovunque vada.

Torna alla lista