Come possiamo aiutarvi?

Il suo speck ha un buon sapore!

Thomas Ploner è un irriducibile di Laion nel vero senso della parola. Secondo ricette tramandate da generazioni e strettamente custodite, il trentenne produce nella macelleria Ploner specialità irresistibili, tra cui il Laioner Speck. Questo è leggermente affumicato e maturato all'aria fresca di montagna secondo un'antica tradizione. Ma prima le cose importanti...

"Quando è possibile, preferisco selezionare personalmente gli animali da mio fratello Matthias e da altri agricoltori locali", dice il giovane macellaio. Thomas prende una gamba di maiale e con mano esperta mostra come si tolgono le ossa. Dopo il taglio, al pezzo di carne viene dato un filo in spago e viene strofinato con una miscela di spezie di sale, pepe, aglio, ginepro e alloro. Thomas non vuole rivelare l'esatta composizione - solo questo: "La ricetta è del mio bisnonno."

Coperta da un sottile strato di spezie, la carne viene lasciata in una vasca per circa due settimane. Il sale toglie l'acqua dalla carne. Ogni due giorni, Thomas deve girare i prosciutti, risistemarli e imbastirli accuratamente con i loro stessi succhi. Infine, le spezie sono ben assorbite e lui appende lo speck nel "Selchkuchl" per la ribruciatura e l'essiccazione.

Per il fuoco uso trucioli di faggio, hanno poca resina e insieme all'aggiunta di arbusti di ginepro danno un buon aroma.

Thomas Ploner

Lo speck rimane nel Selchkuchl per circa tre settimane ed è esposta al fumo dei fuochi di legna. "Dopo l'affumicatura, viene ulteriormente essiccato, non richiedendo altro che l'aria fresca della montagna di Laion", dice Thomas. Si vede chiaramente la passione per il suo lavoro. Una volta che lo speck ha perso circa il 40% di acqua, va in cantina a stagionare. Secondo Thomas, questo è uno dei fattori più importanti per fare del buon speck. "Non appena la crosta di speck si colora di giallo dorato, il Laioner Speck è pronto - e una vera delizia per il palato."

Faccio ancora lo speck nello stesso modo in cui lo faceva il mio bisnonno.

Informazioni sulla macelleria Ploner

La macelleria Ploner produce specialità di carne e salsicce originali dell'Alto Adige dal 1842. Oltre allo speck, gli intenditori non dovrebbero perdere i Kaminwurzen piccanti.

Telefono: +39 0471 655682

E-mail: thomas.ploner(at)rolmail.net

Indirizzo: Walther-von-der-Vogelweide-Strasse 39a - 39040 Laion

Torna alla lista